5,2 milioni di euro il bilancio dei danni alla Capitale provocati dai tifosi del Feyenoord

barcacciaA due settimane di distanza dagli atti vandalici dei tifosi del Feyenoord nel cuore della Capitale arriva il bilancio dei danni: circa 5,2 milioni di euro il risultato dei disordini, come annunciato dal sovrintendente ai Beni culturali di Roma Claudio Parisi Presicce.

“Abbiamo stimato i danni su più versanti: 75 mila euro per i tre interventi di riparazione che si renderanno necessari; 209 mila euro, ovvero il costo del restauro che avevamo concluso a settembre e che è stato completamente vanificato; 1,2 milioni di euro, ossia un cinquantesimo del suo valore patrimoniale, valutato circa 60 milioni, per la perdita di valore del monumento, per i danni permanenti causato all’opera d’arte da quelle 108 scalfiture”. Calcolato anche un danno all’immagine di 3-4 milioni di euro, “che attiene soprattutto alla sicurezza percepita dai turisti nella Capitale”.

Nel conteggio non sono stati ancora inclusi i danni contestati dai commercianti (costretti a chiudere i negozi in centro) che, secondo Confcommercio, si aggirano anche in questo caso intorno ai 3-4 milioni di euro.

Dall’Olanda, intanto, arriva la solidarietà e il contributo spontaneo dei cittadini, che hanno preso le distanze e si sono detti indignati per il comportamento dei loro connazionali: lunedì prossimo gli allievi del Celeanum Gymnasium, della città olandese di Zwolle, consegneranno al Comune di Roma il loro contributo per il restauro della Barcaccia.

 Silvia Renda

Silvia Renda

Nata a Lamezia Terme il 20 Aprile 1991. Vive da qualche anno a Roma dove ha conseguito la laurea triennale con votazione 110 e lode in Scienze della comunicazione (percorso giornalismo, uffici stampa e relazioni pubbliche) presso l’Università Lumsa, con una tesi dal titolo “La nuova vecchia retorica politica italiana: comunicazione nell’era della politica pop”. Ha collaborato con redazioni giornalistiche online. E' attualmente praticante della Scuola di Giornalismo dell’Università Lumsa.