epaselect epa07988110 Protesters block the road that connects Spain and France near the border, in Le Perthus, France, 11 November 2019. Catalan pro-independent supporters continue to protest against the sentence of the so-called 'proces' trial by which Catalan pro-independent leaders where condemned to 13, 12, 11, 10 and nine years imprisonment accused of sedition and, in some cases, embezzlement. EPA/DAVID BORRAT

Nuove proteste in Catalognacaricati gli indipendentistiper il blocco autostradale

L'Ap7 collega Spagna e Francia Venti i feriti, altrettanti i fermi

Sono giorni di fuoco in Spagna. Mentre dalle nuove elezioni non emerge ancora una chiara maggioranza, ieri è iniziata una protesta di tre giorni per l’indipendenza della Catalogna. I manifestanti hanno bloccato entrambe le carreggiate dell’autostrada Ap7, che collega la Spagna alla Francia.

L’occupazione però è durata meno del previsto: questa mattina è iniziata un’operazione congiunta tra le forze dell’ordine francesi e spagnole per rimuovere i manifestanti che hanno occupato l’autostrada, con cariche, lacrimogeni e spray al peperoncino per allontanare la folla.

Secondo quanto riporta La Vanguardia, citando la piattaforma organizzatrice della protesta “Tsunami democratico”, diciannove persone sarebbero rimaste ferite durante lo sgombero. Mentre dovrebbero essere venti i manifestanti fermati dalle forze dell’ordine, che al momento controllano la zona.

Questa iniziativa è una nuova protesta contro la condanna a metà ottobre dei nove leader dell’indipendenza catalana a pesanti pene detentive per il loro ruolo nel tentativo di secessione del 2017.

Tommaso Coluzzi

Tommaso Coluzzi è nato e cresciuto a Roma, ha ventiquattro anni, un sacco di macchinette fotografiche ed una laurea in Comunicazione. Ama scrivere di tutto e si interessa, in ordine sparso, di dinamiche culturali internazionali, cinema, musica e tutto ciò che è catalogabile in ambito artistico