NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:51 del 9 maggio 2025

HomeCronaca Al-Shabaab attacca una base militare somala al confine col Kenya

Al-Shabaab attacca una base militare somala al confine col Kenya

di Lumsanews27 Gennaio 2017
27 Gennaio 2017

Il gruppo islamico al Shabaab ha annunciato di aver attaccato ieri una base militare del Kenya nella Somalia meridionale. Sarebbero rimasti uccisi 57 militari. I soldati di Nairobi hanno fatto sapere che il bilancio dei morti è falso, ma affermano che nella zona è in corso un’operazione. Sheikh Abdiaziz Abu-Musab, portavoce degli Shabaab, ha detto che la base sotto attacco è quella di Kulbiyow.

Stando però al portavoce militare keniano, P.M. Njuguna, i “rumors” diffusi da al Shabaab sarebbero falsi. I soldati del Kenya e quelli della forza di pace della missione dell’Unione Africana hanno “impegnato ferocemente” i combattenti che hanno tentato di entrare nella base con un veicolo carico di esplosivo guidato da un kamikaze, uccidendo molti militari. «Al momento – si legge nel comunicato inviato dal governo – è in corso un’intensa operazione di pacificazione».

Intanto al Shabaab lancia attacchi continuamente: risale alla settimana scorsa l’attentato nei confronti di un hotel a Mogadiscio in cui sono morte almeno 26 persone.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig