epaselect epa06257507 A destroyed home in Napa, California, USA, 10 October 2017. Multiple wildfires are scattered through out Napa, Sonoma and Mendocino counties, leaving at least 15 people dead and destroying homes and businesses in their path. EPA/JOHN G. MABANGLO

Incendi in Californiasale a 17 il numero vittimeventimila persone evacuate

Trump conferma lo stato di emergenza ancora centinaia i dispersi nelle contee

Sale ancora il conteggio dei danni provocati dai grandi incendi dei giorni scorsi in California. Diciassette i morti accertati, ma non si contano i dispersi, duemila edifici distrutti e ventimila persone evacuate da domenica. Undici delle persone decedute provengono dalla Contea di Sonoma, che è stata l’area più colpita dagli incendi. Solo da lì sono arrivate 183 segnalazioni di persone disperse, di queste solo quarantacinque sono state ritrovate e intere zone della città di Santa Rosa, capoluogo regionale, sono state cancellate dalle fiamme. Le altre morti provengono dalle contee di Napa e Yuba.

Non ci sono ancora ipotesi sulle cause scatenanti degli incendi. Elicotteri e aerei hanno gettato per giorni centinaia di migliaia di litri di liquido ritardante sulle fiamme, che però sono state domate solo martedì, quando venti forti e aria secca si sono finalmente attenuati. Si teme un ritorno delle stesse condizioni da domani.

Nel frattempo il governo americano ha dichiarato lo stato di emergenza, sbloccando i fondi speciali per soccorsi e ricostruzione, secondo le parole del vicepresidente Mike Pence. Per il deputato californiano Mike Thompson si tratta del peggiore incendio nella storia della California.

Gloria Frezza

Gloria Frezza (Ortona a Mare, 13/12/1991) Nel 2010 si trasferisce a Roma per studiare Lettere Moderne all’Università La Sapienza. Completato il ciclo triennale, intraprende una Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura nel medesimo ateneo, che conclude con il massimo dei voti nel gennaio 2016. Dal 2014 collabora con la testata online “Ghigliottina”, scrivendo di cultura ed eventi. Dall’ottobre 2016 è iscritta al Master Biennale in Giornalismo dell’Università Lumsa di Roma.