Aosta

'Ndrangheta in Val d'AostaAl via operazione "Gennaa"Arresti anche in Calabria

In manette Marco Sorbara eletto consigliere nella lista Union Valdotaine

I militari del Ros di Aosta sono impegnati nell’operazione “Geenna” per l’esecuzione di diversi provvedimenti cautelari a carico di appartenenti ad un’organizzazione mafiosa operante nella zona riconducibile alla ‘ndragheta.

Nel blitz è stata disarticolata una struttura ‘ndranghetista presumibilmente legata alla cosca Nirta-Scalzone di San Luca (Reggio Calabria).

Nell’ambito dell’operazione i carabinieri hanno arrestato anche l’ex assessore comunale ed oggi consigliere regionale Marco Sorbara. Arrestati anche Monica Carcea, assessore comunale di Saint-Pierre (Aosta) e Nicola Prettico, consigliere comunale di Aosta

La notizia dell’arresto di Sorbara, ha portato alla sospensione dei lavori dell’assemblea regionale. “Vista la gravità dei fatti di cui siamo venuti a conoscenza – ha detto la presidente del Consiglio Valle, Emily Rini – la conferenza dei capigruppo ha deciso di sospendere i lavori al fine di consentire di avere ulteriori informazioni in merito”.

Fra gli indagati dell’inchiesta c’è l’avvocato penalista Carlo Maria Romeo che è stato nominato difensore in quasi tutti i più importanti processi di criminalità organizzata svolti a Torino.

Giuseppe Galletta

Nato a Messina il 2 Giugno 1988. Dopo la maturità scientifica conclude gli studi presso l’Università di Messina conseguendo la laurea in Giurisprudenza arricchita dalla frequentazione della Scuola di Specializzazione per le professioni legali. Nel 2018 entra a far parte del Master di Giornalismo presso l’Università Lumsa di Roma.