Il Maestro Riccardo Muti a Palermo con l'Orchestra del Teatro Massimo e con l'Orchestra Cherubini, 24 marzo 2021. "Faccio un appello per i nostri teatri e per i nostri musicisti, che sono il vanto del nostro teatro nel mondo ma che ora piangono per tanti motivi. Chi pensa ad esempio ora alle bande che sono un vanto dell'Italia del Sud? Parlo di ragazze e ragazzi che oggi sono letteralmente alla fame", ha detto Muti che è intervenuto ai lavori della seconda giornata del convegno 'Sud - Progetti per ripartire'. ANSA / Rosellina Garbo - Ufficio Stampa Fondazione Teatro Massimo +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Giornata mondiale dei TeatriAccordo tra Facebook e Agisa sostegno del settore

Previsti eventi e spettacoli online Da metà aprile anche webinar gratuiti

Domani è la Giornata Mondiale dei Teatri, uno dei settori maggiormente piegati dalla pandemia. Per l’occasione, Facebook e Agis hanno trovato un accordo a sostegno del mondo dello spettacolo in Italia.

Il colosso social e l’Associazione generale italiana dello spettacolo hanno formulato un piano che permette la formazione online degli operatori del settore e l’organizzazione di eventi in streaming su Facebook.
La realizzazione di tali eventi è resa possibile da Paid Online Events, strumento che permette di monetizzare le dirette online con un costo di partecipazione che gli spettatori versano al momento dell’iscrizione.
Il modello di riferimento è quello della Cavalleria rusticana del 4 dicembre 2020 al teatro San Carlo di Napoli. Grazie alla collaborazione di Facebook, lo spettacolo ha raggiunto 34 mila persone in tutto il mondo.

Il grande pubblico avrà quindi la possibilità di assistere a spettacoli, balletti e concerti, ma anche di sostenere la cultura con raccolte fondi. Da metà aprile sarà inoltre possibile partecipare a webinar live gratuiti e fruibili dalla pagina Facebook di Binario F, uno spazio gestito da giovani esperti nel settore digitale.

“Siamo felici che Facebook metta a disposizione la propria esperienza per sostenere i nostri associati”, ha dichiarato il presidente Agis, Carlo Fontana, preoccupato per l’andamento del settore e dei suoi lavoratori. I dati sui teatri, infatti, sono terribili: nel 2020, gli incassi hanno subito un calo del -76%, ovvero una perdita di 583 milioni di euro.
“Nulla potrà mai sostituire la magia e la bellezza dello spettacolo dal vivo” ha aggiunto, “ma il digitale è una fiammella che tiene vivo un mondo”.
Ugualmente entusiasta riguardo all’accordo è il country manager di Facebook Italia, Luca Colombo: “La cultura è il simbolo principale dell’Italia nel mondo e per noi è naturale offrire un contributo al Paese in questo campo”.

Claudia Torrisi

Mi chiamo Claudia Torrisi, ho una laurea triennale in Lettere moderne e una magistrale in Editoria e scrittura, conclusa con una tesi riguardante la disinformazione e il fenomeno deepfake.