È morto Charles Aznavouruno dei più amati chansonnier francesi

Il cantante ci lascia all'età di 94 anni L'ultimo concerto lo scorso 19 settembre

È morto Charles Aznavour. Il cantante francese di origini armene, al secolo Shahnour Vaghinagh Aznavourian, aveva 94 anni. L’ultimo degli chansonnier fu scoperto da Edith Piaf, che lo portò in tournée in Francia e negli Stati Uniti. Divenne celebre soprattutto nel dopoguerra come cantautore. Ma il riconoscimento mondiale arrivò nel 1956 all’Olympia di Parigi con la canzone “Sur ma vie”: uno strepitoso successo che gli permise di entrare nella storia come monumento della canzone francese. Non solo, il fatto che cantasse in sette lingue gli consentì di esibirsi in tutto il mondo divenendo ovunque famosissimo.

Aznavour è morto nella notte nella sua casa delle Alpilles, nel sud della Francia. Il cantante francese salì per la prima volta su un palco all’età di 9 anni, fino all’ultimo concerto, il 19 settembre scorso a Osaka, in Giappone. Anche se lui avrebbe voluto cantare fino ai 100 anni. Era previsto infatti per il 26 ottobre a Bruxelles il suo prossimo concerto. Fra i suoi brani più noti anche “She”, utilizzato  come colonna sonora (nella versione rifatta da Elvis Costello) del film “Notting Hill”.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.