Ai Musei Vaticani la Campagnola dell’attentato a Wojtyla

La papamobile sulla quale si trovava papa Wojtyla il giorno dell’attentato sarà esposta ai Musei Vaticani da questa mattina, nel 34esimo anniversario dell’elezione del papa polacco al Soglio di Pietro. I Musei Vaticani riallestiranno il padiglione delle Carrozze e, tra le nuove acquisizioni, ci sarà appunto la ‘Campagnola’ dell’attentato in piazza San Pietro del 13 maggio 198Oltre al direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci, presenti anche il presidente del Governatorato, card. Giuseppe Bertello, e il segretario generale, mons. Giuseppe Sciacca.

Selle, portantine, carrozze a cavalli, automobili d’epoca, tutto per raccontare la storia dello sparo a Wojtyla. Quel colpo di pistola del turco Ali Agca e gli eventi che ne seguirono appaiono ancora nitidi sull’automobile più famosa del mondo.

Prodotta dalla Fiat la Campagnola bianca del drammatico attentato a Wojtyla è da oggi nel Padiglione creato da Paolo VI nel 1973 e allestito nel vasto locale sotterraneo al di sotto del Giardino Quadrato, che conserva i mazzi di trasporto usati dai vari Pontefici. In mezzo alla storia  pontificia anche il modellino della prima locomotiva della Città del Vaticano (1929)e la Berlina carrozza dorata costruita per papa Leone XII, usata anche a Pio XI per gli eventi più importanti.

Lorenzo Caroselli