Al-Shabaab attacca una base militare keniananella Somalia meridionale

Sarebbero morti 57 soldati Nairobi: "Il bilancio è falso"

Il gruppo islamico al Shabaab ha annunciato di aver attaccato ieri una base militare del Kenya nella Somalia meridionale. Sarebbero rimasti uccisi 57 militari. I soldati di Nairobi hanno fatto sapere che il bilancio dei morti è falso, ma affermano che nella zona è in corso un’operazione. Sheikh Abdiaziz Abu-Musab, portavoce degli Shabaab, ha detto che la base sotto attacco è quella di Kulbiyow.

Stando però al portavoce militare keniano, P.M. Njuguna, i “rumors” diffusi da al Shabaab sarebbero falsi. I soldati del Kenya e quelli della forza di pace della missione dell’Unione Africana hanno “impegnato ferocemente” i combattenti che hanno tentato di entrare nella base con un veicolo carico di esplosivo guidato da un kamikaze, uccidendo molti militari. «Al momento – si legge nel comunicato inviato dal governo – è in corso un’intensa operazione di pacificazione».

Intanto al Shabaab lancia attacchi continuamente: risale alla settimana scorsa l’attentato nei confronti di un hotel a Mogadiscio in cui sono morte almeno 26 persone.