Al via le audizioni sullasicurezza dei lavoratori dopo incidente di Brandizzo

Lunedì duemila persone hanno partecipato al corteo in memoria dei 5 operai morti

ROMA – Sono previste per oggi, martedì 5 settembre, le audizioni sulle condizioni di sicurezza dei lavoratori in ambito ferroviario in commissioni riunite Trasporti e Lavoro della Camera: prima Rtf con l’ad Gianpiero Strisciuglio e poi i sindacati. Un appuntamento importante alla luce dell’ultima strage avvenuta a Brandizzo, dove hanno perso la vita 5 operai investiti da un treno.

Intanto la procura di Ivrea ha ripreso questa mattina gli interrogatori, concentrando le indagini sulle eventuali procedure e misure di sicurezza ignorate. Dalle parole della testimone chiave, una dipendente delle ferrovie, sembrerebbe che non siano stati ascoltati i suoi avvertimenti. Infatti da quello che risulta dalle telefonate acquisite dagli investigatori, la donna la sera del 30 agosto, dalla sala di controllo di Chivasso, avrebbe ripetutamente lanciato degli avvisi rimasti inascoltati.

Lunedì a Vercelli si è svolto, in memoria dei cinque operai, un corteo per le vie della città, che ha visto la presenza di due mila persone, al grido di stop morti sul lavoro.