Al via le celebrazioni in tutta Italia per la festa della Liberazione

1partigiani_camera_liberazione_mattarella_1

Il 25 aprile sarà il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Gli appuntamenti di carattere istituzionale inizieranno mercoledì 22 aprile al Circolo ufficiali delle Forze Armate di Roma dove il ministro della Difesa Roberta Pinotti aprirà la prima cerimonia nazionale di consegna della “Medaglia della Liberazione”, un gesto dal valore simbolico a testimonianza della riconoscenza verso tutte le partigiane e i partigiani. Durante l’evento il Ministro Pinotti premierà con la medaglia “alla memoria” tutti i labari delle associazioni nazionali (ANPI, ARGL , ANPC, FIAP, ANRP, FIVL, ANCF,) in ricordo dei caduti partigiani.

Come di consueto, praticamente in ogni Comune d’Italia, le amministrazioni locali organizzeranno appuntamenti e cortei durante i quali si commemoreranno tutti coloro che hanno combattuto contro il regime nazifascista.

Sabato 25 aprile il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Milano alle ore 12,00 al Piccolo Teatro di via Rovello con il sindaco Giuliano Pisapia, il professor Lucio Villari e il presidente Nazionale dell’ANPI Carlo Smuraglia. Il capo dello Stato parteciperà anche all’inaugurazione della Casa della Memoria, il nuovo museo della Resistenza di via Confalonieri all’Isola. Anche a Roma e a Venezia si annuncia un programma fitto di eventi.

La Rai andrà in onda con “Viva il 25 aprile!” condotto da Fabio Fazio e con la partecipazione straordinaria di Roberto Saviano. La trasmissione si snoderà in una serie di collegamenti effettuati da ospiti illustri direttamente dai luoghi più simbolici (come piazza del Quirinale) o che più hanno sofferto (come Cassino o Sant’Anna di Stazzema) e pagato le conseguenze di una guerra dal finale già scritto. La presidenza del Consiglio ha disposto che su tutti i canali tv in questi giorni vengano trasmessi gratuitamente degli spot che avvicineranno gli italiani alla “settimana della liberazione”.

Emanuele Bianchi

Emanuele Bianchi

Nasce in Toscana, ma vive da molti anni nella Capitale. Nel 2011 si laurea alla"La Sapienza" in Linguaggi e tecnologie del giornalismo e dell'informazione. Tesi in storia contemporanea, relatrice prof.ssa Simona Colarizi. Pubblicista dal 2006, collabora come cronista per varie testate cartacee occupandosi di sport, inchieste, politica, economia, costume e società. Tifoso viola, appassionato di calcio e di sport motoristici sogna di occuparsi di cronaca sportiva.