NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:51 del 9 maggio 2025

HomeCronaca Allarme da Oms e Unicef: “È a rischio la salute di 250 milioni di bambini”

L'allarme di Oms e Unicef
"A rischio salute e futuro
di 250 milioni di bambini"

Pesano inquinamento, obesità e clima

prospettive negative dopo vent'anni

di Matteo Petri19 Febbraio 2020
19 Febbraio 2020

Il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus

Sono 250 i milioni di bambini sotto i cinque anni che rischiano di non raggiungere il loro potenziale sviluppo. A dirlo è il nuovo Rapporto di Unicef, Organizzazione Mondiale della Sanità e Lancet.

Secondo gli esperti i fattori di rischio maggiori sono inquinamento, cambiamenti climatici e obesità: “Questi fattori – si legge sul rapporto – minacciano da vicino la salute e il futuro di ogni bambino e adolescente nel mondo”.

“Nonostante la salute dei bambini e degli adolescenti sia migliorata negli ultimi vent’anni, i progressi si sono fermati, e sono destinati a tornare indietro”, osserva Helen Clark, ex primo Ministro della Nuova Zelanda e copresidente della Commissione di esperti che ha redatto il rapporto.

L’analisi include un nuovo indice globale di 180 paesi e valuta il benessere dei più piccoli in termine di salute, istruzione e nutrizione, con l’indice della sostenibilità, ovvero una misurazione indicativa delle emissioni di gas serra e i divari di reddito.

“È ancora più preoccupante – proseguono gli esperti – che ogni bambino nel mondo affronti attualmente minacce per la sua vita, a causa del cambiamento climatico e delle pressioni commerciali”. Oltre due miliardi di persone, infatti, vivono in paesi in cui lo sviluppo è ostacolato da crisi umanitarie, conflitti, disastri naturali, problemi sempre più legati al cambiamento climatico.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Nessun articolo trovato.

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig