Il giorno dopo l'esondazione del Tanaro a Ceva, nel cuneese, 25 novembre 2016. ANSA/MARCOZ

Allerta meteo
Liguria e Piemonte sott’acqua
molti i danni riportati

Paura al nord, esondazione del Tanaro e del Po
si contano un disperso e decine di sfollati

Il maltempo ha colpito tutta l’Italia, è allarme rosso in Piemonte e Liguria dove è stato disposto lo “stato di calamità”.
Nella giornata di ieri le forti piogge hanno causato l’esondazione del fiume Tanaro, in provincia di Cuneo; una voragine si è aperta nella città di Ormea, in pieno centro, inghiottendo tre auto. A Torino il Po è uscito dagli argini, per questo la sindaca Appendino ha firmato un’ordinanza che vieta il transito di veicoli e di pedoni in prossimità del fiume.
Situazione analoga in Liguria, dove le abbondanti piogge hanno colpito soprattutto le zone del Ponente, di Imperiose e del Savonese.
L’Armea ha allagato la città di Sanremo. Alcune frazioni dell’entroterra fra Imperia e Savona, invece, sono rimaste isolate e decine di famiglie sono state sfollate.
La Protezione civile sta ancora l’uomo disperso nel torinese. Matteo Renzi scrive su Twitter: “Invito tutti i cittadini a seguire le indicazioni delle istituzioni, della Protezione civile e delle forze dell’ordine”.

Michela Eligiato

Nata a Potenza il 31/07/92. Ha conseguito la laurea triennale presso la Lumsa in Scienze Umanistiche. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Editoria e Scrittura alla Sapienza, con votazione 110/110 e lode. È iscritta dal 2014 nell’elenco dei Pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della regione Basilicata.