HomePolitica Amatrice, indagato Pirozzi per omicidio colposo per il crollo di un edificio

Amatrice, Pirozzi indagato
per omicidio colposo
per il crollo di un edificio

"Gravi errori" nella ristrutturazione

Indagate anche altre sette persone

di Valerio Del Conte09 Febbraio 2018
09 Febbraio 2018

È indagato con l’ipotesi di reato di omicidio colposo, disastro colposo e lesioni personali colpose il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi relativamente al crollo di una delle tre palazzine, al civico 1, di piazza Augusto Sagnotti. Alle elezioni del 4 marzo, il sindaco è candidato alla presidenza della regione Lazio.

Pirozzi non è l’unico. Altre sette persone sono state iscritte nel registro degli indagati: il geometra Ivo Carloni in quanto progettista e direttore dei lavori, e quattro tecnici e dirigenti del Genio Civile di Rieti, Giovanni Conti, Valerio Lucarelli, Maruizio Scacchi e Maurizio Peron. E ancora, il comandante della Polizia Municipale di Amatrice, Gianfanco Salvatore, e il responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune, Virna Chiaretti. “In cooperazione colposa tra loro, nelle rispettive qualità e con le condotte commissive e omissive, non impedivano il crollo dell’edificio”, così uno dei passaggi dell’avviso di conclusione delle indagini.

Secondo la ricostruzione dei pubblici ministeri, Lorenzo Francia e Rocco Gustavo Maruotti, la palazzina fu ristrutturata, a seguito del terremoto dell’Aquila del 2009, secondo un progetto che conteneva “gravi errori”, un “indicatore di rischio inattendibile e non realistico” e un “errato coefficiente di vulnerabilità sismica addirittura superiore a 1”. Nella notte del 24 agosto 2016, in questo incidente specifico persero la vita sette persone, altre tre rimasero ferite. Indagate poi altre cinque persone, tra collaudatori, ex responsabili di ditte e un ex assessore del Comune, per il crollo delle altre due palazzine che provocò la morte di altre 19 persone.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig