Enrico Letta, segretario del Partito Democratico, durante la giornata di chiusura della festa dell'Unita', Bologna, 12 settembre 2021. ANSA/ MAX CAVALLARI

Amministrative 2021Letta segue lo spoglioin "serena attesa"

Suppletive Siena, il leader Pd in testa Marcucci: "Traguardo storico per Milano"

“Serena attesa” per lo spoglio dei voti per Enrico Letta. Il segretario del Partito democratico ha ritwittato una foto mentre si trova al comitato elettorale a Siena, accompagnata dal commento della consigliera regionale della Toscana, Lucia De Robertis, con scritto “Serena attesa”. Letta è in testa a Siena, secondo i primi dati, alle elezioni suppletive della Camera.

Il deputato e responsabile degli enti locali del Pd, Francesco Boccia, ha sottolineato che “i risultati confermano la bontà delle scelte fatte nelle grandi città”. Ma il componente della segreteria del Pd, Antonio Misiani, invita alla calma: “Nervi saldi, sono solo exit polls”, ha scritto su Twitter, aggiungendo faccine sorridenti e dita incrociate. La deputata del Nazareno, Alessia Morani, si congratula sullo stesso social con il leader Pd, facendogli i complimenti.

A Milano “il riformismo ambrosiano vede possibile un traguardo storico”. Lo dichiara su Twitter il senatore del Partito democratico, Andrea Marcucci. “La prima proiezione conferma un risultato straordinario in arrivo da Milano: trionfa Sala al primo turno, crolla il candidato di Matteo Salvini”, aggiunge il parlamentare Pd. L’eurodeputato del Pd, Pierfrancesco Majorino, ha parlato di “risultato nettissimo”, sottolineando che “siamo di fronte ad una vittoria straordinaria di Beppe Sala e al crollo della destra”.

Anche l’assessore all’Urbanistica del Comune e capolista del Pd a Milano, Pierfrancesco Maran, ha commentato le prime proiezioni, nella sede del comitato elettorale: “La Regione Lombardia non è mai stata contendibile fino ad oggi ma pensiamo che per la prima volta si possa battere la Lega in tutta la Lombardia. Su Milano è la terza volta di fila che vinciamo. Se il centrosinistra si dimostra compatto – ha concluso – possiamo vincere in Lombardia e anche alle elezioni politiche”. Secondo Maran, la scarsa affluenza alle urne non ha “un significato politico perché è un dato che caratterizza tutti”, anche le altre città.

Di vittoria netta ha parlato inoltre il segretario provinciale del Pd a Bologna, Luigi Tosiani, definendola un successo che “rafforza il progetto del centrosinistra”, il quale “può guardare alle elezioni politiche 2023 con più fiducia”.

Alessio Brandimarte

Mi chiamo Alessio Brandimarte, ho 23 anni e vengo da Roma. Laureatomi in scienze politiche alla LUISS nel 2019, ho iniziato a scrivere di sport per la rivista online LifeFactoryMagazine.