Ancora gelo in tutta ItaliaDisagi alla circolazioneTrenitalia cancella 38 treni

Denuncia del comitato pendolari Orte "Neve e ghiaccio all'interno dei vagoni"

Prosegue l’ondata di maltempo che da giorni si è abbattuta sull’Italia. Nelle prossime ore si sposterà verso nord, anche se permangono i disagi al centro-sud. Previste nevicate a bassa quota a partire dal Piemonte e dalla Liguria. Dalle prime ore di giovedì la neve dovrebbe arrivare anche a Milano e in Pianura Padana.

Trenitalia ha cancellato 38 treni ad alta velocità in seguito al piano di emergenza. Gran parte dei convogli soppressi sarebbero dovuti partire da Milano Centrale, Napoli e Roma Termini. Per oggi la compagnia garantisce l’80% dei treni ad alta velocità.

Questa mattina, il Comitato pendolari Orte, cittadina della provincia di Viterbo, ha denunciato che questa mattina due carrozze del treno proveniente da Ancona e diretto a Roma Termini erano completamente ghiacciate, con neve all’interno dei vagoni.

Disagi anche a Trieste, dove a causa di un guasto sulla linea si stanno verificando ritardi di oltre un’ora. I problemi sono stati causati da guasti ad apparecchiature all’esterno della stazione, causati dal forte freddo che in nottata ha fatto registrare fino a -6 gradi.

Luisa Urbani

Nasce a San Benedetto del Tronto il 21 agosto del 1990. Conseguita la maturità scientifica si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata elaborando una tesi in diritto internazionale. Negli anni della laurea collabora con testate giornalistiche on line e come portavoce di personaggi politici locali.