Anziano disabile aggreditoda un gruppo di minorennivideo postato sui social

L'episodio risale al 16 febbraio uno di loro ha meno di 14 anni

Lo hanno aggredito per poi postare il video sui social. Sono stati identificati dalla squadra mobile i cinque minorenni ritenuti responsabili dell’aggressione a un anziano, documentata con un video girato da uno dei ragazzi e poi postato su internet.

L’episodio risale al 16 febbraio ma è emerso solo ieri. Uno dei ragazzini coinvolti ha meno di 14 anni, mentre gli altri hanno tra i 16 e i 14 anni.
L’anziano invalido stava camminando per strada quando il gruppo di giovani si è avventato sull’uomo strappandogli il bastone di accompagnamento.
All’identificazione dei giovani, a cui la polizia contesta il tentato furto con strappo, la squadra mobile è arrivata nella tarda serata di lunedì 19 febbraio, dopo essere venuta a conoscenza del video postato su Facebook.

L’aggressione è stata preceduta da risa e schiamazzi di scherno; in particolare, uno dei ragazzi si è scagliato contro l’uomo facendolo cadere per terra. Ai cinque minorenni la polizia è risalita anche consultando persone che hanno partecipato alle chat in rete dopo la diffusione del video.
“La cosa che colpisce, e nel video si vede chiaramente – ha detto il vice sindaco del luogo della vicenda – è che l’anziano stava viaggiando per conto suo, non faceva nulla di male. A volte ci sono degli anziani che rimproverano dei giovani, magari perché fanno confusione, la reazione sarebbe sbagliata comunque ma almeno sarebbe originata da un’incomprensione generazionale: in questo caso non c’è stato neanche quello. L’anziano per fortuna ha riportato solo qualche ecchimosi ed escoriazione. Ma l’episodio è gravissimo”.

Nancy Calarco

Nasce a Bologna nel 1993. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, laureandosi in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali. Ha studiato inglese a Toronto ottenendo il certificato linguistico IELTS. Ha svolto l’Erasmus Placement a Londra lavorando per una società di consulenza. Appassionata di libri, viaggi e fotografia, estremamente critica e curiosa.