Arriva “Apollo”, temperature sopra i trenta gradi e caldo torrido. Afa anche a Roma

roma-caldoIl grande caldo è alle porte e si chiama “Apollo”. Da domani e per tutta la prossima settimana i termometri nel centro-sud segneranno i 30 gradi e le temperature massime potranno raggiungere i 35°C sulle aree interne del Sud e delle Isole Maggiori (tra le città più calde Foggia, Matera, Cosenza e Catania ).

Più fresco invece al Nord, dove il tempo rimarrà incerto con rischio di precipitazioni su Alpi, Piemonte e Lombardia. Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it parla di “primo assaggio dell’estate, che non sarà l’unico di maggio”.

Caldo record anche a Roma, dove si aspettano temperature al di sopra dei 35 gradi e afa torrida in città. Probabili le fughe al mare: Ostia e Fregene in testa, già prese d’assalto lo scorso weekend da famiglie alla ricerca del fresco. Sciarpe e ombrelli lasceranno spazio a costumi, creme solari e teli da spiaggia almeno fino al weekend.
Estate anticipata dunque, dopo un inverno particolarmente freddo e ricco di piogge. Prevista nella seconda decade di maggio una seconda grande ondata di caldo dovuta all’anticiclone nord-africano, con precipitazioni a carattere piovasco sotto la media stagionale e clima torrido-afoso.

Elisa Mariella

Romana d’adozione, nasce a Foggia il 16/2/1989. Laureata in Lettere col massimo dei voti e la lode si è poi trasferita nella Capitale per frequentare un corso Magistrale in Scienze della Comunicazione, dell’Informazione e dell’Editoria terminato presso l’Università di Tor Vergata. Ha collaborato con l’emittente radiofonica RDS dove ha avuto modo di conoscere meglio i meccanismi della radio e poi con alcuni giornali online romani occupandosi di cronaca ed attualità