HomeCronaca Arriva nuovo giro di nomine, il governo sceglie i vertici di Consob, Arma ed Esercito

Arriva nuovo giro di nomine
Il governo sceglie i vertici
di Consob, Arma ed Esercito

Dalle indiscrezioni Nava alla Consob

Nistri all'Arma e Farina all'Esercito

di Valerio Del Conte22 Dicembre 2017
22 Dicembre 2017

I vertici della Consob, dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito verranno nominati oggi dal Consiglio dei ministri. Da quanto emerge, l’attuale direttore della Vigilanza finanziaria e gestione crisi Ue, Mario Nava, sarà il nuovo presidente della Consob. A guidare la commissione che vigila sulle società quotate in borsa, ci sarà dunque un tecnico dal profilo internazionale. Una rottura con il passato, considerando che l’ex presidente Giuseppe Vegas era stato scelto in quanto viceministro dell’Economia nel quarto Governo Berlusconi.

A capo dell’Arma dei Carabinieri, invece, il governo starebbe pensando a Giovanni Nistri, generale del Comando interregionale di Napoli che ha anche lavorato ad un progetto per rilanciare il sito archeologico di Pompei. L’attuale vertice dell’Arma, Tullio Del Sette, lascerà il posto il 15 gennaio, dopo una proroga del governo giunta in concomitanza con la notizia del suo coinvolgimento nell’inchiesta Consip.

Salvatore Farina sarà invece il nuovo capo di stato maggiore dell’Esercito. A rimpiazzare Danilo Errico arriva quindi un generale che dal marzo 2016 è il Comandante di uno dei due comandi operativi della Nato, il Joint Force Command di Brunssum, in Olanda. Il governo potrebbe nominare anche il presidente della Corte dei conti e il nome più probabile sarebbe quello di Angelo Buscema, attuale presidente di coordinamento dell’organo.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig