Arriva in Italia Netflix, la più estesa piattaforma al mondo per lo streaming video

netflix

Netflix, la piattaforma on-line che consente di vedere serie tv, film e documentari in streaming video, da ieri è fruibile anche in Italia. Il colosso streaming statunitense fondato nel 1997 lancia cosìla sua sfida alle tv generaliste e ai servizi video in abbonamento come Sky e Medisetpremium. Il primo mese di abbonamento su Netflix è interamente gratuito e assicurano dall’azienda che chi intenderà cancellare la sottoscrizione non dovrà perdere tempo con telefonate al servizio clienti, nella compilazione di moduli o per inviare raccomandate di disdetta: per annullare il profilo gratuito saranno sufficienti solo pochi click sull’home page del portale web www.netflix.com/it.

Quella che viene definita la più grande rete di internet Tv del mondo propone un’ampia gamma di contenuti con un vasto archivio di film che va dai classici fino a alle pellicole uscite di recente nelle sale cinematografiche. Ad esempio fra pochi giorni sarà visibile su Netflix, Suburra, il film di Stefano Sorrentino di cui la piattaforma streaming creata da Reed Hastings produrrà anche la serie televisiva che uscirà nel 2017. Una delle novità dell’Internet Tv già presente in più di 50 paesi e con circa 70 milioni di abbonati, è la diffusione per intero degli episodi delle serie, senza dunque dover attendere le varie puntate settimanali.

La scelta dei contenuti è agevolata da una schermata intuitiva che permette di effettuare la classica ricerca per nome e dall’ulteriore possibilità di avere sul proprio profilo titoli suggeriti in base alle preferenze espresse durante i precedenti collegamenti.

Per accedere al servizio è necessario procedere all’iscrizione associando al proprio profilo i dati di una carta di credito, anche virtuale, o di un conto paypal. Netflix potrà essere fruito attraverso una serie di device che vanno dallo smartphone al tablet (disponibili su entrambi i sistemi IOS e Android) ai computer, Apple Tv e Google Chromecat, lettori blu ray, consolle fino ai televisori di ultima generazione, alcuni dei quali permettono il collegamento diretto a Netflix con un tasto dedicato sul telecomando. Gli abbonamenti partono da 7,99 euro al mese per la visione in qualità standard su un solo dispositivo, 9,99 per immagini in Full Hd e con la possibilità di associare due dispositivi fino al più completo abbonamento premium da 11,99 adatto ai televisori 4K e che permette la visione da  4 dispositivi contemporaneamente.

Per poter vedere trasmissioni in qualità standard è necessaria una connessione internet da 3 Mbps, per l’alta definizione da 5 Mbps mentre per chi si collega in mobilità sarà necessario un pacchetto che comprenda gigabyte aggiuntivi.

Emanuele Bianchi

Emanuele Bianchi

Nasce in Toscana, ma vive da molti anni nella Capitale. Nel 2011 si laurea alla"La Sapienza" in Linguaggi e tecnologie del giornalismo e dell'informazione. Tesi in storia contemporanea, relatrice prof.ssa Simona Colarizi. Pubblicista dal 2006, collabora come cronista per varie testate cartacee occupandosi di sport, inchieste, politica, economia, costume e società. Tifoso viola, appassionato di calcio e di sport motoristici sogna di occuparsi di cronaca sportiva.