Siria, gli Usa contro Assad aiutano i ribelli con nuovi missili anticarro

Missile-anticarro-TOW2

In Siria arrivano 20 missili anticarro americani. Già da qualche giorno i media internazionali riferivano di un rifornimento di armi avanzate da parte del Pentagono a favore dei ribelli che combattono contro le forze del presidente Bashar al-Assad. Oggi la notizia è confermata dalla dichiarazione, rilasciata in forma anonima all’Afp, di un ufficiale di una delle formazioni di insorti: 20 moderni missili anticarro di tipo “Tow” sono stati consegnati loro negli ultimi tempi da “un paese occidentale”. L’uomo non ha dunque confermato che queste armi micidiali siano state fatte arrivare in Siria dal governo americano: i Tow sono prodotti negli Stati Uniti, ma sono diversi gli alleati europei che li possiedono.

La notizia fa sicuramente pensare che la guerra civile siriana potrebbe diventare ancora più sanguinosa di quanto già non sia: i missili anticarro sono difatti armi micidiali che finora si era evitato di far arrivare a Damasco. Ad ogni modo sembra che gli stessi fornitori degli ordigni abbiano anche provvisto i miliziani di Hamz  di un programma di addestramento per assicurare un “uso accorto” dei missili anticarro.

Corinna Spirito

Corinna Spirito

Nata a Roma nel 1990, da sempre appassionata di giornalismo e cinema, è dottoressa in Scienze della comunicazione da ottobre 2012. Nel 2011 vince una borsa di studio Erasmus per un semestre in Svezia. Dal 2009 al 2012 collabora alla redazione di Prima che sia tardi, l’approfondimento cinematografico di Radio Meridiano 12; da maggio 2012 è redattrice e web editor per la testata online www.ecodelcinema.com e da gennaio 2013 tiene una rubrica per I Cinemaniaci sulla web radio www.yradio.it.