La ministra Marianna Madia, al tavolo con i sindacati sullo sblocco dei contratti del pubblico impiego, al ministero della P.A., 30 novembre 2016 a Roma. ANSA/ MASSIMO PERCOSSI

Assentesimo, parla la Madia "La nuova norma funzionatestata in decine di casi"

Pronto il nuovo contratto degli statali prevede un aumento di 85 euro al mese

«La norma anti-furbetti funziona, ed è già stata applicata in decine di casi» è quanto assicura il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia, in un’intervista di questa mattina a Rtl 102.5. La Madia parla dell’accelerata sul procedimento disciplinare, denominato “decreto sui licenziamenti-lampo”. Buone indicazioni anche per il nuovo contratto. Con la prossima legge di bilancio si troveranno anche i fondi necessari a fornire un aumento medio di 85 euro in busta paga.

Il ministro ha parlato anche del difficile rapporto che intercorre tra le pubblica amministrazione e i cittadini. «Tutti insieme possiamo cambiare il rapporto che c’è tra la gente e le amministrazioni, che non deve essere un rapporto dall’alto al basso» le parole della Madia. Alla domanda sul Freedom of Information Act, ovvero la possibilità per le persone di accedere agli atti e documenti prodotti da uffici pubblici, la Madia è apparsa fiduciosa. «Il nuovo diritto è sulla carta, in Gazzetta ufficiale, e ora deve diventare patrimonio culturale dei cittadini italiani» la sue parole.

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).