Aumenta il consumo di cannabis tra i giovani. Un ragazzo su 4 ne fa uso abituale

Cannabis-CollegeNel 2014 quasi un ragazzo su quattro fuma marijuana e il consumo è in aumento. A rivelare il dato eclatante è stata la Relazione sulle tossicodipendenze del Dipartimento politiche antidroga. Il rapporto afferma che tra gli studenti di 15-19 anni quelli che hanno fumato cannabis sono aumentati del 2%. In calo, invece, l’uso di cocaina.
Una situazione aggravata dal boom di siti web che offrono sostanze, promuovendone l’uso. Una tendenza in forte diffusione fra i giovanissimi e che registra un aumento anche tra le ragazze con un incremento del 3% rispetto all’anno scorso.
Inoltre secondo uno studio dell’università inglese di Sheffield, l’uso eccessivo di cannabis ridurrebbe la fertilità maschile. I ricercatori hanno affermato che sono i più giovani a rischio: assumere marijuana sotto i trent’anni limiterebbe in maniera significativa la fertilità.
Ma l’aumento del consumo di cannabis, in Italia, non è l’unico dato preoccupante. Anche il gioco d’azzardo è in crescita provocando l’aumento delle persone che si curano per gioco patologico: nel 2013 sono diventate 6.800 rispetto ai 5.800 del 2012. Il fenomeno riguarda soprattutto i giovani e le regioni che registrano il maggior numero di persone in trattamento sono Lombardia e Veneto.

Alberto Gentile

Alberto Gentile

Nato a Messina il 14 aprile 1989. Giornalista praticante presso la Scuola di giornalismo dell’Università LUMSA, è laureato in Editoria e Giornalismo presso la LUMSA, sede di Roma, con tesi “la disfunzione narcotizzante nell’era della partecipazione in rete”. Ha acquisito ottime capacità relazionali sviluppate in ambito universitario. Amante del computer, della musica e dello sport. Ha collaborato con varie testate sportive online. Vorrebbe lavorare come giornalista sportivo.