epa07884837 Heinz Christian Strache, former Austrian Vice Chancellor delivers a personal statement in Vienna, Austria, 01 October 2019. Strache announces to vacate all his political functions and returning his membership in the far-right Austrian Freedom Party (FPOe). EPA/CHRISTIAN BRUNA

L'addio di Strachedalla politica austriaca"Pesano gli scandali"

L'ex cancelliere respinge le accuse Mai più politica, "starò in famiglia"

L’ex leader della ultradestra austriaca, Heinz Christian Strache, si è autosospeso dal partito. Dopo aver guidato per 14 anni il Partito della Libertà, ha annunciato la sua uscita dalla politica. L’ex cancelliere ha convocato una conferenza stampa per questa mattina, anticipando la sua probabile espulsione dal partito dopo Ibizi-gate e lo scandalo delle spese pazze.

Strache ha respinto tutte le accuse a suo carico, sottolineando che non punta alla scissione della Fpoe e negando future ambizioni politiche. Nel suo futuro c’è solo la sua famiglia, ha spiegato l’ex cancelliere: “Non voglio che mia moglie soffra un secondo in più”. Tuttavia non è chiaro se proprio la sua consorte Philippa accetterà o no il seggio che le spetta in parlamento.

Strache era salito a capo del partito nel 2005, quando la Fpoe era sotto la soglia di sbarramento, guidandolo in una grande ascesa che l’ha portato in testa ai sondaggi, prima degli scandali e dell’ingresso di Sebastian Kurz nella scena politica.

Tommaso Coluzzi

Tommaso Coluzzi è nato e cresciuto a Roma, ha ventiquattro anni, un sacco di macchinette fotografiche ed una laurea in Comunicazione. Ama scrivere di tutto e si interessa, in ordine sparso, di dinamiche culturali internazionali, cinema, musica e tutto ciò che è catalogabile in ambito artistico