Veduta esterna della sede della Banca d'Italia, Palazzo Koch, a Roma in una foto d'archivio. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

"A ottobre debito PAè salito di 7,5 miliardi"L'analisi di Bankitalia

Il passivo raggiunge 2.446,8 miliardi sono in difficoltà anche gli enti locali

Aumenta il debito della pubblica amministrazione italiana. È l’avvertimento della Banca d’Italia, contenuto nella pubblicazione odierna “Finanza pubblica, fabbisogno e debito”.

Da questa analisi emerge che ad ottobre il passivo della PA italiana è salito di 7,5 miliardi rispetto al mese precedente, toccando quota 2.446,8 miliardi. Nel testo si precisa che l’aumento è figlio di un “incremento delle disponibilità liquide del Tesoro (da 9,8 a 55,5 miliardi)”, fattore che ha compensato “l’avanzo di cassa delle amministrazioni pubbliche (0.7 miliardi)”.

Sempre secondo Bankitalia il debito delle amministrazioni locali è aumentato di 0,5 miliardi, mentre il debito degli Enti di previdenza è diminuito di 0,2 miliardi.

Giulio Seminara

Nato a Catania il 6 dicembre del 1991. Diplomato al liceo classico e laureato in Lettere Moderne con una tesi su Pier Vittorio Tondelli. Ha lavorato a LA7 come programmista e scritto per diversi quotidiani. Appassionato di cinema, politica e calcio. Gioca a ping pong, ascolta i cantautori e i Placebo.