Bari, aggressione omofoba e rapina alla coppia gay C'è un sesto arrestato

Il ragazzo minorenne all'epoca dei fatti Il pestaggio avvenuto lo scorso giugno

C’è un sesto arresto per l’aggressione omofoba dello scorso 8 giugno a una coppia di trentenni omosessuali nella piazza al centro del quartiere Madonella, la zona simbolo delle battaglie gay. Si tratta di un diciottenne, minorenne all’epoca dei fatti, arrestato su ordine della magistratura minorile barese.

Il pestaggio si era verificato in largo Adua, sul lungomare, zona della movida barese ad opera di sette ragazzi. Di questi, cinque, di cui due minorenni, erano già stati arrestati nel corso delle indagini, uno è stato fermato ieri e mentre il settimo non è stato ancora identificato. In base alla ricostruzioni della Squadra Mobile i due uomini, un barese e il suo fidanzato spagnolo in vacanza, sarebbero stati prima insultati poi presi a calci e pugni e infine rapinati di catenine e anelli che portavano. Il locale fuori dal quale è avvenuta l’aggressione è lo stesso in cui anni fa gli attivisti delle associazioni Lgbt baresi si riunivano per organizzare eventi in vista del Gay Pride.

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).