Barroso sostiene Renzi. “Ma le regole vanno rispettate”

Renzi-Barroso-1024x577Al termine della prima giornata del vertice dei capi di Stato e di Governo dell’Ue a Bruxelles, il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, ha espresso il suo sostegno alla necessità che l’Italia continui a crescere. “Noi sosteniamo molto le riforme che Renzi ci ha presentato, in particolare la modernizzazione della Pubblica amministrazione, del sistema politico e la riforma del mercato del lavoro” ha dichiarato. Parole rasserenanti quelle di Barroso dopo lo scontro in mattinata con il premier italiano sul tema delle riforme e del rispetto dei vincoli europei.

“I vincoli devono essere rispettati”. Renzi vorrebbe portare il deficit dal 2,6 al 3% del Pil per coprire i tagli delle tasse promessi. “Tutti in Europa devono rispettare le regole concordate” aveva dichiarato Barroso interpellato sulla questione. Pronta la risposta di Renzi che ha replicato: “L’Italia è uno dei Paesi che rispetta tutti i vincoli. Noi rispettiamo tutti gli impegni, ma l’Europa risolva i problemi”.

Il sostegno di Schulz. “L’Ue ha bisogno di un’Italia forte e l’Italia ha bisogno di un’Ue solidale, è necessario sostenere il Paese a uscire dalla crisi” ha dichiarato Martin Schulz, presidente dell’Europarlamento chiarendo che il rispetto dei parametri di Maastricht non è in discussione. “Spero che Renzi riesca a portare a termine le sue riforme” ha aggiunto.

“Barroso e compagni dicono sempre va bene a tutto”. Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, ha commentato a Sky Tg24 la giornata di Renzi a Bruxelles. “Barroso dice sempre bravo ai presidenti di turno. Lo ha detto a Berlusconi, a Monti, a Letta e ora lo dice a Renzi” ha dichiarato. “Peccato – ha concluso – che avevano tutti programmi diversi. All’Europa va bene tutto, tanto poi guardano i numeri e lì sono dolori”.

Alberto Gentile

Alberto Gentile

Nato a Messina il 14 aprile 1989. Giornalista praticante presso la Scuola di giornalismo dell’Università LUMSA, è laureato in Editoria e Giornalismo presso la LUMSA, sede di Roma, con tesi “la disfunzione narcotizzante nell’era della partecipazione in rete”. Ha acquisito ottime capacità relazionali sviluppate in ambito universitario. Amante del computer, della musica e dello sport. Ha collaborato con varie testate sportive online. Vorrebbe lavorare come giornalista sportivo.