Roma, Bertolaso candidatoOk da Lega e Forza ItaliaIl No di Giorgia Meloni

L'ipotesi non sembra più così astratta Tra i contendenti anche Raggi e Calenda

Lega e Forza Italia dicono sì a Guido Bertolaso come candidato per il centro-destra a sindaco di Roma. “È una persona dinamica, concreata. Una figura che mi piace molto”, avrebbe affermato, secondo fonti di stampa, il leader leghista Matteo Salvini all’ipotesi del funzionario e medico italiano come sindaco della Capitale. Il primo ad aver appoggiato la candidatura a primo cittadino di Roma, dell’ex capo della Protezione Civile, era stato il partito di Silvio Berlusconi.

La proposta di Bertolaso per il Campidoglio, suggerita da Forza Italia, risale ad alcuni mesi fa e non è riuscita a ottenere ancora un consenso generale della coalizione. In un primo momento, infatti, Giorgia Meloni e il suo partito, Fratelli d’Italia, in assonanza con la Lega di Salvini, si erano opposti alla sua candidatura perché “Bertolaso sarebbe un ottimo amministratore, ma non è esattamente una ventata di novità, il profilo forse non è il più adatto per vincere, dato che ha già dimostrato di non funzionare nell’arena politica”. Ma il capo del Carroccio, oggi, ha cambiato idea.

Con Guido Bertolaso, ci ha tenuto a chiarire Salvini,  “ho avuto modo di confrontarmi in Lombardia durante l’emergenza Covid ed è una persona molto concreta, un uomo del fare” per poi aggiungere “Non ho motivi per sponsorizzare questo o quello come candidato ma Bertolaso ha gestito il Giubileo e già conosce la città”.

Con il sostegno della Lega e di Forza Italia a Bertolaso, come candidato di centro-destra per la carica di Sindaco di Roma, l’ipotesi di Berlusconi non sembra più così astratta e inizia a assumere concretezza. Un nome che potrebbe presto aggiungersi a quello dei due candidati Virginia Raggi e Carlo Calenda.

Francesca Funari

Mi chiamo Francesca Funari, sono nata il 2 luglio 1997 e sono di Norcia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Ho lavorato con Il Nuovo Diario Messaggero e presso la Uil nazionale.