epa06300221 Italian former leftist activist Cesare Battisti, convicted in Italy for four murders, speaks during an interview in the city of Cananeia, 300 kilometers from Sao Paulo, Brazil, 30 October 2017. (Issued on 31 October 2017). Battisti, a former member of the group Armed Proletarians for Communism (Proletarios Armados por el Comunismo - PAC), an arm of the Red Brigades, interrupts the work of his new book - inspired in Cananeia, the city where he lives since the beginning of the year - to talk about his extradition and the risk of returning to Italy. Battisti admitted in Brazil that 'he would not participate in the armed struggle' because 'it was a disaster'. EPA/Fernando Bizerra Jr. EPA/FERNANDO BIZERRA JR.

Brasile, caso Battistibraccialetto elettronicoper l'ex terrorista rosso

La misura nell'ambito del processo che lo vede accusato di evasione fiscale

Nuovo capitolo del caso Cesare Battisti. La giustizia brasiliana ha ordinato l’applicazione del braccialetto elettronico per l’ex terrorista dei Proletari Armati per il Comunismo, nell’ambito del procedimento che lo vede accusato di evasione fiscale. Lo hanno riportano i media brasiliani.

Battisti è stato condannato in Italia all’ergastolo per quattro omicidi. A inizio ottobre era stato arrestato alla frontiera tra Brasile e Bolivia, durante un blitz in cui gli è stato contestato il tentativo di esportare illegalmente denaro all’estero. Il processo a Battisti si trova attualmente in una fase di stallo, dopo che lo scorso 24 ottobre la Corte suprema brasiliana, che avrebbe dovuto pronunciarsi sulla richiesta di ‘habeas corpus’, presentata dai legali dell’ex terrorista per scongiurare l’estradizione in Italia, ha rinviato la decisione per un difetto di procedura all’ultimo minuto. Non è stata ancora stabilita la data per una nuova udienza.

Marco Assab

Nasce a Siracusa nel 1988. Si diploma in recitazione e dizione all’Accademia del cinema e della televisione di Cinecittà nel 2008. Consegue la laurea triennale in Scienze della comunicazione nel 2012 e quella magistrale in editoria e giornalismo nel 2014. Ha svolto un anno di Servizio Civile. Gestisce un canale Youtube e le relative pagine social.