Brad Pitt artista da museoDa attore a scultoreIn Finlandia la prima mostra

Con lui Thomas Houseago e Nick Cave "Ci sembrava il momento giusto"

Brad Pitt debutta come scultore con una mostra d’arte pubblica in un museo in Finlandia, cogliendo di sorpresa il Paese nordico. È la prima volta che la star statunitense, “in gran parte autodidatta”, presenta le sue sculture al pubblico, si legge in una nota del Sara Hildén Art Museum.

Le sculture di Pitt sono state svelate dallo stesso attore 58enne sabato scorso nell’ambito di una collettiva dell’artista britannico Thomas Houseago, insieme a una serie di ceramiche del musicista australiano Nick Cave. “Per me e Nick questo è un nuovo mondo e la nostra prima volta. Ci sembrava il momento giusto”, ha dichiarato Pitt all’emittente finlandese Yle durante la cerimonia di apertura. Tra le sculture, anche un pannello in gesso raffigurante la scena di uno scontro a fuoco, nonché varie sculture a forma di casa in silicone trasparente, ciascuna delle quali è stata colpita da munizioni di diverso calibro, rivelandone la traiettoria e bloccando, nella materia plastica, il movimento distruttivo.

Francesca Funari

Mi chiamo Francesca Funari, sono nata il 2 luglio 1997 e sono di Norcia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Ho lavorato con Il Nuovo Diario Messaggero e presso la Uil nazionale.