epa10191412 Iranian daily newspapers reporting Mahsa Amini’s death, in Tehran, Iran, 18 September 2022. Mahsa Amini, a 22 year old girl, was detained on 13 September by the police unit responsible for enforcing Iran's strict dress code for women. Amini was declared dead on 16 September, after she spent 3 days in a coma. Protests broke out in Saqez, hometown of Amini during her funeral on 17 September. EPA/ABEDIN TAHERKENAREH

In Iran continua la protestaper la morte di Mahsa AminiStudenti in piazza a Teheran

Blinken: "Basta persecuzione su donne" L'Onu denuncia violente repressioni

Non si fermano le proteste in Iran per la morte di Mahsa Amini, la 22enne arrestata perché non portava il velo in modo “appropriato” e morta tre giorni dopo in ospedale a causa delle percosse degli agenti. Secondo una Ong, cinque persone sono morte negli scontri che stanno avendo luogo nelle città di Bukan, Divandareh e Saghez. Cortei anche in diverse università, comprese quelle di Teheran. 

Il segretario di Stato degli USA Antony Blinken si è schierato con le donne iraniane che, in segno di protesta, hanno bruciato i loro hijab e si sono tagliate i capelli. Mahsa Amini “dovrebbe essere viva oggi. Invece, gli Stati Uniti e il popolo iraniano sono in lutto”, scrive Blinken su Twitter. “Chiediamo al governo iraniano di mettere fine alla sistematica persecuzione delle donne e di consentire le manifestazioni pacifiche”.

Questa mattina l’Onu ha denunciato “la violenta repressione” alle manifestazioni. “La tragica morte di Mahsa Amini – ha dichiarato l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ad interim, Nada Al-Nashif – e le accuse di tortura e maltrattamenti devono essere indagate in modo rapido, imparziale ed efficace da un’autorità indipendente competente, assicurando, in particolare, che la sua famiglia abbia accesso alla giustizia e alla verità”.

Claudia Torrisi

Mi chiamo Claudia Torrisi, ho una laurea triennale in Lettere moderne e una magistrale in Editoria e scrittura, conclusa con una tesi riguardante la disinformazione e il fenomeno deepfake.