An undated handout photo made available by The Royal Mint shows the new commemorative 50p Brexit coin in Gold, silver and Brilliant, issued 30 January 2020. The coin carries the text 'Peace, prosperity and friendship with all nations' and is due to be released 31 January, the day United Kingdom starts its withdrawal from the European Union. EPA/The Royal Mint / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Domani è il Brexit-dayDal 31 gennaio Regno Unitofuori dall'Unione europea

La zecca inglese conia una moneta celebrativa: "Pace a tutte le nazioni"

Sancito (finalmente e ufficialmente) il divorzio tra Regno Unito e Ue. Con 621 sì, 49 no e 13 astenuti, il Parlamento europeo ha dato il via libera alla Brexit: da domani la Gran Bretagna non farà più parte dell’Europa unita. Oggi intanto toccherà al Consiglio europeo ratificare l’accordo di separazione. Una trattativa lunga, spinosa, estenuante durata più di tre anni e mezzo, costata le dimissioni della premier Theresa May e continui rinvii: dal 29 marzo al 31 ottobre 2019 per poi giungere alla data definitiva del 31 gennaio 2020.

“Ieri è stata una giornata emozionante in Parlamento. Amici britannici, sappiate che ci mancherete”, ha twittato il presidente del Pe David Sassoli, postando anche un video dell’aula subito il voto.

L’attuale primo ministro britannico Boris Johnson secondo il Daily Telegraph, che cita fonti governative, dirà all’Ue di essere pronto ad accettare controlli alle frontiere nell’era post-Brexit, invece di accettare l’imposizione dei regolamenti e gli standard europei sulle merci, come aveva chiesto l’Unione.

 

E, sempre da domani, la zecca reale inizierà a distribuire una nuova moneta da 50 centesimi – mezza sterlina – con un motto completamente nuovo: “Pace, prosperità e amicizia a tutte le Nazioni”.

La nuova moneta da 50 pence. EPA/The Royal Mint / HANDOUT World Copyright © 2019 The Royal Mint. All rights reserved. 

Mariacristina Ponti

Mariacristina Ponti nasce in Sardegna nel lontano 1992, dopo un diploma al liceo scientifico, decide di conoscere il mondo e di trasferirsi a Padova e, successivamente, a Roma. Le sue passioni sono la politica, il calcio, i nuotatori e la musica indie, ma solo quella vera. E Guccini, ovviamente.