Ha attraccato al molo San Cataldo di Taranto la 'Ocean Viking', nave Ong di Sos Mediterranee e Medici Senza Frontiere che ha ottenuto questo porto sicuro per sbarcare le 403 persone soccorse nel Mediterraneo (216 uomini, 38 donne e 149 bambini), Taranto, 29 gennaio 2020. ANSA/INGENITO

La Ocean Vikingattracca al porto di Tarantocon 403 persone a bordo

A bordo della nave anche 149 bambini Bernini (FI): "Politica miope e falsa"

La “Ocean Viking”, la nave delle ONG SOS Méditerranée e Medici Senza Frontiere, con a bordo 403 persone soccorse nel Mediterraneo, ha attraccato al molo San Cataldo di Taranto. Il via libera è arrivato dal Viminale, che ha individuato il porto pugliese come punto d’approdo sicuro. A bordo dell’imbarcazione ci sono 216 uomini, 38 donne (tra le quali 12 incinte) e 149 bambini: di questi 132 risultano non accompagnati. I naufraghi provengono da diversi paesi: Marocco, Guinea, Senegal, Burkina Faso, Kenya, Nigeria, Mali e Somalia.

Duro il commento di Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia, che ha definito “miope” la linea del governo sull’apertura dei porti. “Una linea, irresponsabile ma anche ipocrita, visto che il Viminale ha autorizzato lo sbarco a Taranto di più di 400 migranti della Ocean Viking solo dopo le elezioni regionali. Una tempistica quantomeno sospetta dopo un’attesa di tre giorni”, ha proseguito la Bernini.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.