Caso fratelli CesaroIl giudice Cioffi si astienedopo la bufera sulla foto

La richiesta è stata depositata oggi Ora deciderà il presidente del tribunale

La richiesta è stata depositata questa mattina nella cancelleria del presidente del Tribunale di Napoli nord: il giudice Giuseppe Cioffi, che presiede il collegio davanti al quale si svolgerà il processo ai fratelli Cesaro, ha deciso di astenersi.

La decisione arriva dopo le polemiche suscitate da una sua presunta partecipazione ad una convention di Forza Italia, tenutasi a Ischia nell’ottobre scorso. Partecipazione testimoniata da una foto davanti ad alcune bandiere del partito, che però secondo il magistrato era stata scattata il giorno dopo la convention.

“Non voglio fare nessun braccio di ferro, la mia vita e la mia carriera sono case di vetro. – commenta Cioffi – Ora naturalmente sulla mia istanza deciderà la dottoressa Garzo, presidente del tribunale di Napoli nord. Non ho fatto nulla per cui dovessi astenermi, ma a questo punto il clamore sollevato dalla vicenda mi fa preferire un passo indietro. La campagna mediatica nazionale su questo caso può creare turbamento nei giovani colleghi che sono con me nel collegio. E lo faccio anche per lo scompiglio che si è venuto a creare nella mia famiglia”.

Aniello e Raffaele Cesaro, imputati di concorso esterno in associazione camorristica, sono fratelli di Luigi, parlamentare uscente e candidato al Senato.