HomeCronaca Catturato Marco Quarta, accusato dell’omicidio dell’ex moglie in Trentino

Catturato Marco Quarta, accusato dell’omicidio dell’ex moglie in Trentino

di Corinna Spirito20 Marzo 2015
20 Marzo 2015

carabinieri-piazzavittorio
È stato finalmente catturato Marco Quarta, l’uomo accusato di aver ucciso la sua ex moglie Carmela Morlino, lo scorso 12 marzo a Pergine Valsugana, in provincia di Trento. Tutto merito di una signora di Rovigo che ha riconosciuto prima l’automobile dell’uomo e, in seguito, anche lo stesso latitante. La donna aveva seguito la puntata di «Chi l’ha visto?» in cui venivano mostrate immagini dell’uomo e della Dacia Duster color marrone con la quale era scappato. Con i suoi 198 centimetri d’altezza, Marco Quarta non è un tipo che passa inosservato, così, quando giovedì, attorno alle 19, l’ha incrociato al centro commerciale «La fattoria», la donna ha subito chiamato il 112.

I militari dell’Arma si sono organizzati “cinturando”, con delle pattuglie le uscite della «Fattoria» per chiudergli ogni possibile via di fuga. Quando un’autoradio in borghese, all’altezza del ristorante «Road House», si è avvicinata, il latitante non ha opposto resistenza e ha messo un punto alla sua fuga. Subito è stata perquisita l’auto, ma non sono state trovate armi. Al momento, i Carabinieri stanno indagando per capire se Quarta fosse a Rovigo solo di passaggio, per comprare generi alimentari, o se conosca qualcuno nei dintorni che avrebbe potuto aiutarlo a nascondersi dalle autorità.

L’uomo è accusato di avere ucciso la sua ex moglie sulla porta di casa con quindici coltellate, alla presenza dei due figli, di tre e sei anni, per poi abbandonare il coltello da cucina a poca distanza dal luogo dell’omicidio e scappare a bordo della sua Dacia Duster. A dare l’allarme sono stati i vicini che hanno sentito le urla e poi hanno trovato la donna a terra sulla porta di casa, ormai senza vita. Sono stati proprio loro a parlare ai Carabinieri del marito aggressivo, già ai domiciliari dall’estate scorsa, in un’abitazione di Sant’Orsola, per le violenze commesse tra le mura domestiche. Da subito è partita la caccia all’uomo, con la collaborazione di tantissime persone che hanno segnalato avvistamenti del quarantenne e della sua autovettura. Dopo sette giorni dalla fuga e dalla morte di Carmela Morlino, Marco Quarta è finalmente in manette.

Corinna Spirito

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig