Napoli's supporters prior the UEFA Champions League round of 16 second leg soccer match SSC Napoli vs Real Madrid CF at San Paolo stadium in Naples, Italy, 07 March 2017. ANSA/CESARE ABBATE

Champions, amarezza NapoliIl Real Madrid vince 3-1 e passa ai quarti di finale

Impressionante l'urlo "The Champions" l'impresa sembrava possibile dopo l'1-0

La grande amarezza. A Paolo Sorrentino, napoletano doc, non potrebbe uscire titolo diverso per descrivere la serata di ieri in Champions degli azzurri. In città ci credevano davvero. In centinaia hanno passato la notte di lunedì sotto Palazzo Caracciolo, scelto dal Real Madrid come hotel. Obiettivo, disturbare il sonno dei giocatori.

Ieri invece, al San Paolo, i cancelli sono stati aperti alle 15. Alle 16 c’erano già 10mila persone. Da entrambe le curve coreografie imponenti in omaggio ai luoghi della città. La tensione palpabile si è liberata tutta all’urlo “the Champions”. A Fuorigrotta c’era un rilevatore per certificare la forza del boato, che è stato impressionante. Come il silenzio dopo i tre gol madridisti.

A fine partita poca voglia di parlare, solo di applaudire la squadra al tradizionale giro di campo. «Grazie ragazzi», recitava uno striscione. Grazie lo stesso per averci provato. Gli unici a gioire sono stati i tesorieri della società. Al San Paolo erano in 56mila, con un record d’incasso di 4,4 milioni di euro.

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).