HomeCronaca Chiesto arresto per Siclari senatore di Forza Italia coinvolto con cosca Alvaro

Chiesto arresto per Siclari
Senatore di Forza Italia
Coinvolto con cosca Alvaro

Era stato eletto nel collegio di Reggio

L'accusa è di scambio elettorale

di Matteo Petri25 Febbraio 2020
25 Febbraio 2020

Tra le pagine del fascicolo della Dda di Reggio Calabria c’è anche un senatore di Forza Italia. Marco Siclari è risultato infatti coinvolto nell’operazione contro la cosca degli Alvaro di Sinopoli condotta dal dipartimento distrettuale antimafia di Reggio Calabria. Oltre a lui, è scattata la richiesta di arresto anche per altre 64 persone, tra cui il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e sindaco di Sant’Eufemia d’Aspromonte Domenico Creazzo.

L’accusa per il senatore è di scambio elettorale politico-mafioso. A mettere in contatto il parlamentare con Domenico Laurendi, esponente della cosca, una tra le più attive e potenti dell’organizzazione criminale, sarebbe stato Giuseppe Galletta Antonio, medico ed ex consigliere provinciale di FI a Reggio Calabria.

“Con l’intermediazione di Galletta – scrivono gli inquirenti – Marco Siclari accettava la promessa di procurare voti da parte del Laurendi in cambio di soddisfare gli interessi e le esigenze della associazione mafiosa”. Marco Siclari era stato eletto al Senato nel collegio uninominale n.4 della Calabria con una percentuale del 39,59%.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig