Cinema America, 3 arrestiper l'aggressionedello scorso giugno

Vennero picchiati per la loro maglietta "Siete antifascisti, levatevela"

La notte del 16 giugno scorso avevano aggredito quattro ragazzi per colpa di una maglietta con la scritta “Piccolo cinema America”, che uno di loro indossava. Questa mattina i poliziotti, a conclusione delle indagini della Digos, hanno eseguito tre misure cautelari degli arresti domiciliari nei confronti di altrettanti ragazzi. Intorno alle 4 di quella notte, tra i vicoli di Trastevere, quattro amici che stavano concludendo la serata dopo aver assistito, in piazza San Cosimato, alla proiezione di ‘First Reformed’ organizzata dal cinema America, vennero aggrediti da un gruppo di ragazzi anche loro in zona per festeggiare l’addio al nubilato di uno di loro.

“Hai la maglietta del cinema America, sei anti-fascista, levatela subito e vattene di qua!” avrebbe detto uno dei picchiatori. Sarebbe nato così un diverbio degenerato in una violenta aggressione nei confronti dei ragazzi del “Piccolo cinema America”, nel corso della quale V.M. avrebbe colpito con una bottiglia una delle vittime procurandogli una ferita al volto, mentre C.M., con una testata, avrebbe fratturato il setto nasale a un altro giovane, il tutto alla presenza di S.B., organizzatore della serata.

Le testimonianze delle vittime e l’analisi dei filmati di videosorveglianza di alcuni negozi hanno consentito di ricostruire la dinamica dei fatti e identificare tutti i componenti del gruppo degli aggressori, vicini a movimenti politici di estrema destra.

Laura Bonaiuti

Laura Bonaiuti è nata a Fiesole (Fi) nel 1992. La sua passione è il giornalismo in qualsiasi sua forma. Vuole raccontare storie su carta, online, in televisione, su youtube e potenzialmente dappertutto. Ha scritto, tra gli altri, per La Repubblica (cartaceo e online) e ha collaborato con il programma televisivo Matrix su Canale 5 a Roma, dove si è trasferita da agosto 2017. Fa parte della redazione del mensile cartaceo “The New’s Room”. Adesso è giornalista praticante presso LUMSA Master School dove studia nel biennio 2018-2020. Nel maggio 2015 ha pubblicato il romanzo “Se nessuno sa dove sei” con Edizioni Piemme e "Non c'è posto per me" nel gennaio 2020 con Giunti.