epa09567776 A protesters demonstrates during a COP26 protest in central London, Britain, 06 November 2021. Protestors are demanding action from world leaders to combat the climate change crisis during the UN Climate Change Conference COP26 taking place in Glasgow. The COP26 climate conference is being held until November 12. EPA/ANDY RAIN

Clima, l'Onu certificala temperatura recorddi 38° nell'Artide nel 2020

Nuovo allarme dopo il primato in Siberia e il caldo in Sicilia dell'estate scorsa

L’Artide ha raggiunto nel 2020 la temperatura record di 38 gradi. Lo ha rivelato l’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) dell’Onu confermando il preoccupante primato registrato l’anno scorso in Siberia. “Questo nuovo record dell’Artide fa parte di una serie di osservazioni che rappresentano un campanello d’allarme per il nostro clima che cambia”, ha commentato in un comunicato il capo dell’agenzia delle Nazioni Unite, Petteri Taalas.

La temperatura massima è stata rilevata lo scorso 20 giugno del 2020 nella città russa di Verkhoyansk durante un’eccezionale e prolungata ondata di caldo , si legge nel comunicato del Wmo. Le temperature si sono mantenute di dieci gradi sopra la norma per gran parte dell’estate, alimentando incendi devastanti e causando una massiccia perdita di ghiaccio. Ora gli esperti del Wmo valutano altri possibili record, tra cui quello europeo di 48,8 gradi segnalato l’estate scorsa in Sicilia.