In arrivo sanzioniper i negoziantiche non usano il Pos

La multa base sarà di 30 euro Misura in vigore dal 1° gennaio

I negozianti e i professionisti, che non accetteranno il bancomat o le carte di credito come forme di pagamento, potranno essere sanzionati. È la proposta avanzata da Stefano Fassina di Leu e Rebecca Frassini della Lega, con un emendamento al decreto Recovery attualmente all’esame della Commissione Bilancio della Camera. La sanzione base sarà di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento. L’emendamento ha avuto il parere favorevole da parte del governo per cui la misura scatterà dal prossimo 1° gennaio.

Per quanto riguarda l’applicazione, il testo rinvia alle norme generali sulle sanzioni amministrative. Potranno quindi intervenire gli agenti della polizia municipale o delle altre forze dell’ordine, mentre l’autorità competente a cui sarà inviato il rapporto è il prefetto. La stessa norma era stata inserita nel decreto fiscale collegato alla manovra del 2020, ma era stata bocciata nel corso dell’iter parlamentare del provvedimento.

Alessio Brandimarte

Mi chiamo Alessio Brandimarte, ho 23 anni e vengo da Roma. Laureatomi in scienze politiche alla LUISS nel 2019, ho iniziato a scrivere di sport per la rivista online LifeFactoryMagazine.