Una parte dei farmaci sequestrati dai militari del Nas di Napoli nell'ambito di un'operazione che ha portato alla luce un mercato nero di farmaci salvavita, Napoli, 12 giugno 2017. ANSA / CIRO FUSCO

Commercio di farmaci contraffatti: 11 arrestie 30 perquisizioni

Applicavano un falso bollino sulle confezioni dei medicinali

Undici le misure di custodia cautelare in carcere e trenta le perquisizioni e i sequestri nell’operazione “Partenope”, condotta dai carabinieri del Nas in tutta Italia.

I provvedimenti sono stati emessi dal Tribunale di Milano con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al furto di farmaci, truffa ai danni di enti privati e pubblici, ricettazione, falsificazione, riciclaggio di specialità medicinali e autoriciclaggio.

Dalle indagini è emerso che il gruppo era specializzato nella contraffazione dei farmaci applicando un falso bollino alle confezioni dei medicinali. Il blitz e gli arresti sono avvenuti nelle province di Milano, Brescia, Bologna, Napoli, Piacenza, Reggio Emilia, Roma, Firenze, Taranto e Novara. Disposto anche il sequestro preventivo di una società che gestisce una farmacia e un deposito.

Rossella Dell'Anno

Rossella Dell’Anno, nata ad Avellino il 06/07/1989. Diplomata nel 2008 al Liceo Linguistico “P.E. Imbriani” di Avellino. Laurea triennale nel 2013 in Lettere e Filosofia, indirizzo moderno, presso “L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale”. Laurea magistrale in Editoria e Scrittura nel 2016 presso “La Sapienza”. Dal 2018 iscritta al Master in giornalismo LUMSA.