HomeEconomia Consulta, legittimo bonus su equiparazione pensioni. Equilibrio redditi-finanze

Consulta, "Legittimo
il bonus sull'equiparazione
delle pensioni"

Poletti: "Confermata bontà della legge"

Il Pd frena su aumento dell'età

di Fabio Simonelli25 Ottobre 2017
25 Ottobre 2017

La Corte Costituzionale ha dichiarato legittimo il bonus sulle perequazioni pensionistiche. La consulta ha ritenuto «ragionevole» il bilanciamento tra i diritti dei pensionati e le esigenze della finanza pubblica. Il bonus, proposto dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti, prevede un pieno livellamento solo per le pensioni fino a tre volte la soglia minima posta dall’Inps. L’equiparazione è del 40% per gli assegni tra tre e quattro volte il minimo e del 20% tra quattro e cinque volte. Tagliato fuori invece chi percepisce una pensione sei volte superiore al valore minimo dell’Inps. E proprio su quest’ultimo punto verte la decisione della Consulta, chiamata a esprimersi anche sulla rivalutazione non integrale per gli altri trattamenti.

Esulta Poletti. «Eravamo convinti della bontà della scelta» commenta un soddisfatto Poletti. «Bisognava trovare un equilibrio e se oggi la Corte conferma che la scelta era corretta, non possiamo che esprimere soddisfazione», spiega il ministro. Di tutt’altro avviso invece Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi-Cgil. «Resta però irrisolto il problema del reddito dei pensionati, che in questi ultimi anni ha perso sensibilmente di valore e non è stato degnamente rivalutato», dice Pedretti, il quale ribadisce come «i pensionati si siano visti sottrarre delle risorse, finite nel debito pubblico anziché essere utilizzate per aiutare i giovani».

La frenata del Pd. Oggi è arrivato anche il cambio di rotta di alcuni esponenti Pd nei confronti dell’aumento dell’età pensionabile. «Non tutti i lavoratori hanno la stessa aspettativa di vita per le mansioni che fanno. Le norme sull’innalzamento automatico dell’età pensionabile vanno riviste», afferma il ministro Maurizio Martina. La questione allungamento è emersa ieri dopo i dati Istat sulla crescita dell’aspettativa di vita in Italia. A Martina fa eco Gianni Cuperlo. «Bloccare l’automatismo è un atto di buon senso. Il meccanismo è un’offesa alla vita di troppe persone», ha dichiarato il deputato Pd.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig