NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:51 del 9 maggio 2025

HomePolitica Conte: “Chi se ne è andato dal Movimento 5 Stelle dovrà restituire 30mila euro”

M5s, la guerra contro gli ex
Conte vuole il Tfr
di Di Maio e transfughi

Ex parlamentari respingono la richiesta

Ma il partito vuole 30 mila euro

di Donatella Rosetti09 Dicembre 2022
09 Dicembre 2022

L'ex M5S Luigi Di Maio e il presidente del partito Giuseppe Conte a Palazzo Chigi durante il vertice sulle autonomie a luglio 2019. Foto: Ansa, Filippo Attili, Ufficio Stampa Palazzo Chigi

Gli ex parlamentari non più iscritti al Movimento 5 Stelle devono restituire 30 mila euro ciascuno; 1,8 milioni complessivi. Giuseppe Conte è stato chiaro. Anche Luigi Di Maio, che ha cambiato bandiera nella scorsa legislatura, dovrebbe riconsegnare i soldi. Il M5S vuole trattenere circa due terzi del Tfr (Trattamento di fine mandato) riservato a chi non è più iscritto al partito. Chi invece è rimasto nel Movimento dovrà restituire solo il 20%, ovvero 50mila euro lordi, come previsto dalla regola delle restituzioni mensili, pari a 2.500 euro: 500 vanno a onlus e progetti simili, 2.000 andranno alle casse del Movimento. Questo il succo della bozza in fase di studio del nuovo regolamento sul trattamento economico degli eletti del Movimento 5 Stelle.

Un’ulteriore novità è l’indennità di carica fino al 25% in più rispetto a quella base per chi assume vicepresidenze o presidenze di commissione, che fino ad adesso era vietata. Il motivo del cambio di registro risiede nella drastica diminuzione del numero di deputati e senatori nel 2022 dall’entrata del partito in Parlamento nel 2013.

 

La nuova norma interna non sembra preoccupare affatto i diretti interessati. Di Maio e gli altri che lo hanno seguito ritengono che non siano tenuti al versamento in quanto hanno concluso la loro avventura nel partito prima dell’entrata in vigore del nuovo regolamento. E si appellano anche alla Costituzione, che prevede che i parlamentari non abbiano vincolo di mandato. Fonti vicine a Di Maio hanno detto che non avrebbe ancora ricevuto alcuna somma riguardante il suo Tfr e che quando gli verrà inviata stabilirà il modo in cui aiutare la collettività.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Nessun articolo trovato.

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig