Nuovi contagi da CoronavirusA rischio Olimpiadi di TokyoLa Cina ringrazia 21 Paesi

Oltre 24mila i contagi, 500 i morti Circa mille persone guarite

Sfiora quota 500 il numero dei morti per coronavirus nel mondo; i contagi a livello globale ammontano a 24.597 casi, mentre le persone guarite sono circa mille. Questo il quadro aggiornato dell’epidemia, secondo la mappa online sviluppata dal Center for Systems Science and Engineering della statunitense Johns Hopkins University.

Francia, Gran Bretagna e Germania hanno invitato i propri connazionali a lasciare la Cina. Domenica prossima partirà un “secondo e ultimo” volo da Londra per il rimpatrio dei connazionali. Il Giappone spedirà un quarto aereo a Wuhan, città epicentro del Coronavirus, giovedì.

Sono intanto a rischio le olimpiadi di Tokyo 2020, in programma fra sei mesi. “Sono seriamente preoccupato per la diffusione della malattia infettiva, che potrebbe raffreddare lo slancio verso i giochi” ha affermato Toshiro Muto, capo del comitato organizzatore.

Ad Hong Kong, invece, una nave da crociera, con a bordo 1.800 passeggeri, è stata messa in quarantena perché tre persone, poi sbarcate in Cina, sono risultate positive al coronavirus. La governatrice Carrie Lam ha annunciato un periodo di quarantena di quattordici giorni per tutti i visitatori del Paese.

Il portavoce del ministero degli esteri Hua Chunying ha ringraziato 21 paesi, tra cui anche l’Italia, per “la comprensione sincera e amichevole, il sostegno e l’aiuto della comunità internazionale”.

 

Camilla Canale

Cresciuta tra Roma e Milano ma adottata dal Kenya. Ha studiato Filosofia e Scienze Politiche e si è appassionata ad entrambe. Ricercatrice, surfista, videomaker e umorista di professione. La sua ambizione è di rendere la cultura accessibile universalmente. L’informazione e la verità sono i suoi strumenti.