Healthcare professionals wearing protective suits and healthcare masks at work inside the isolation area of the Amedeo di Savoia hospital in Turin, northern Italy, 05 March 2020. Premier Giuseppe Conte said Thursday the cabinet had earmarked 7.5 billion euros "to support families and businesses that are facing the (coronavirus) emergency". "They are extraordinary and urgent measures", he said. "On the deficit there has not been any leap into the dark", he said, and stressed "the EU will understand". ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Primo morto a Romaper CoronavirusA Napoli nave ferma in porto

L'Italia chiede flessibilità all'Ue Mattarella: "Ora ascoltate il governo"

“Non c’è nessuna criticità negli ospedali – ha spiegato il commissario speciale Angelo Borrelli – compresi quelli della Lombardia, il piano di potenziamento delle terapie intensive e sub intensive è in atto”. In Italia il panico da Covid-19 è diventato virale, con le scuole chiuse, la sanità pubblica che preoccupa e il danno economico non quantificabile. Nel frattempo aumentano i casi di contagio nel nostro Paese: l’ultimo bilancio ufficiale della Protezione civile parla di 3.296 positivi, 414 guariti e 148 morti.

Ieri, all’ospedale San Giovanni, è deceduta una donna anziana e cardiopatica, è la prima vittima a Roma. A Torino una coppia di anziani, ricoverata alle Molinette è risultata positiva al Coronavirus dopo la visita del figlio che lavorava a Lodi, il terzo ospedale più grande d’Italia sta organizzando la quarantena per l’intero reparto. A Napoli una nave proveniente da Genova con 125 persone a bordo è bloccata nel porto perché nove membri dell’equipaggio hanno sintomi associabili al Covid-19. C’è anche il primo caso in Vaticano, che ha sospeso immediatamente tutti i servizi ambulatoriali e avviato i protocolli sanitari. Domenica si va verso un Angelus del Papa solo in video.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha tranquillizzato gli italiani con un messaggio chiaro: “Seguite le indicazioni del governo”. L’esecutivo guidato dal premier Giuseppe Conte ha deliberato un ulteriore stanziamento di 100 milioni di euro per il Fondo per le emergenze nazionali: serviranno per la realizzazione degli interventi di protezione civile, per contrastare e contenere il Coronavirus. Mentre il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, pensa a rinviare le udienze non urgenti nelle zone più colpite dal Covid-19.

Intanto, il numero uno del Tesoro, Roberto Gualtieri, ha scritto una lettera al vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, e a Paolo Gentiloni, commissario Ue agli Affari Economici: “La previsione di deficit per il 2020 salirà al 2,5% del Pil – contro il 2,2% stimato in precedenza – crediamo che l’Ue debba rispondere a questa emergenza usando la flessibilità del patto di stabilità e crescita e preparando uno stimolo di bilancio coordinato”.

Tommaso Coluzzi

Tommaso Coluzzi è nato e cresciuto a Roma, ha ventiquattro anni, un sacco di macchinette fotografiche ed una laurea in Comunicazione. Ama scrivere di tutto e si interessa, in ordine sparso, di dinamiche culturali internazionali, cinema, musica e tutto ciò che è catalogabile in ambito artistico