Un'infermiera che somministra il vaccino anti-Covid / Foto ANSA

Covid, +44% di nuovi casi rispetto alla scorsa settimaVaccini gratis per tutti

Studio Origin: “In Val Seriana virus favorito dai geni di Neanderthal”

ROMA – Continuano a crescere i nuovi casi di Covid. In Italia, nel corso dell’ultima settimana, si è registrato un aumento del 44% rispetto alla settimana precedente. Sale l’occupazione dei letti in Area medica: dal 3 al 3,8% con un totale di 2.378 ricoverati. Salgono lievemente anche le terapie intensive (0,9% rispetto allo 0,6% della precedente rilevazione). La fascia di età che ha registrato un maggiore incremento è quella degli ultra novantenni.

I vaccini contro le varianti Xbb di Omicron dovrebbero essere disponibili gratuitamente già ad ottobre. Il vaccino, fa sapere il ministro della Salute, Orazio Schillaci in un’intervista al Tg1, verrà offerto gratuitamente a tutti i cittadini che vogliono sottoporsi alla somministrazione non soltanto agli over-60, soggetti fragili, donne incinte e operatori sanitari, come in precedenza.

Intanto, secondo lo studio “Origin” dell’Istituto Mario Negri, la grande quantità di decessi avvenuti nel 2020 in val Seriana dipende dalla presenza di geni di Neanderthal. Lo studio nasce dall’idea di capire se la strage di Bergamo ha alle spalle una causa genetica. Dopo una serie di analisi su 10mila persone, una sola regione genomica risulta essere quella delle persone colpite più gravemente. Questa regione deriva direttamente dall’uomo di Neanderthal.

Giulia Mutti

Nata in Toscana, lì dove le Apuane si affacciano sul mar Tirreno, sono laureata in Lettere all’università “La Sapienza” di Roma. Nella città eterna, ho maturato interessi in campo letterario e giornalistico, strade che ho scelto di seguire con perseveranza e dedizione. Appassionata, da sempre, di temi di attualità e politica, ritengo che i fatti, di per sé, non esistano senza le motivazioni e i sentimenti degli uomini che li governano.