HomeCronaca Covid, 75 milioni di dosi in arrivo da Pfizer. Oggi vertice governo-regioni.

Vaccino, Pfizer invierà
75 milioni di dosi all'Ue
ma il piano è da rivedere

Oggi l'incontro tra governo e regioni

Ritornano a scuola 8 milioni di studenti

di Paolo Consolini01 Febbraio 2021
01 Febbraio 2021

L’azienda farmaceutica Pfizer ha annunciato l’arrivo di ulteriori 75 milioni di dosi di vaccino nel secondo trimestre di quest’anno, di cui circa 10 milioni destinate all’Italia. Anche Astrazeneca, che ha appena ottenuto il via libera dall’Aifa al suo vaccino, ha assicurato che più di un milione di dosi spetterà al nostro Paese. La notizia arriva dopo le polemiche degli ultimi giorni: la casa farmaceutica aveva comunicato il taglio delle forniture provocando la dura reazione della Commissione europea.
La corsa alle vaccinazioni vede coinvolta anche Moderna, che, ieri ha fatto arrivare in Italia 66 mila dosi.

Nonostante l’arrivo e le promesse di nuove dosi, i tagli alle consegne da parte delle aziende nelle ultime settimane impongono una modifica al piano vaccinale. Previsto per oggi il vertice governo-regioni che avrà l’obiettivo aggiornare le fasi successive.  “Stiamo lavorando con uno schema che prevede 11 milioni e 200 mila vaccini, rispetto ai 28,6 milioni inizialmente previsti: oltre il 60% in meno”, ha ammonito il commissario straordinario Arcuri. Sul tavolo anche l’approvazione dell’Aifa del farmaco di AstraZeneca, che sembrerebbe essere più adatto agli under 55.

Il cambio di colore in molte regioni ha determinato il ritorno in classe di circa 8 milioni di studenti italiani. Tra loro anche i 2,5 milioni delle superiori, con una percentuale delle lezioni in presenza che varia dal 50 al 75%. Rimangono a casa gli alunni delle scuole superiori della Sicilia, che saranno costretti ad aspettare il ritorno in zona gialla della regione.  Via libera, invece, per i ragazzi della seconda e terza media. In classe da oggi anche i liceali di Sardegna, Calabria, Puglia, Basilicata, Veneto, Campania e Friuli Venezia Giulia.

L’ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 11.252 nuovi contagiati in un giorno, 213.364, invece, tamponi effettuati. Il rapporto tra positivi e test effettuati è del 5,27%, leggermente in rialzo rispetto alla giornata di sabato. Diminuisce, ma resta ancora troppo alto il numero dei decessi: 237

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig