Health workers administer a Pfizer COVID-19 vaccine booster shot at the COVID-19 vaccination hub of San Giovanni Addolorata hospital, in Rome, Italy, 21 November 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Covid, cala la mortalitàsi svuotano gli ospedalivia libera da oggi a Novavax

Da domani somministrato il nuovo vaccino Terapie intensive sotto soglia del 10%

Scende ancora la mortalità per Covid e la pressione sugli ospedali in Italia. Inoltre, da oggi iniziano le somministrazioni di Novavax, il vaccino a base proteica.

Le terapie intensive, secondo i dati Agenas, sono già da qualche giorno sotto la soglia critica del 10% e toccano ora l’8% dell’occupazione dei letti. I reparti di area non critica continuano poi a decongestionarsi. In tutto sono quattro le regioni (Lombardia, Molise, Piemonte e Veneto) e le due province autonome di Bolzano e Trento a registrare entrambi i valori sotto la soglia.

Il rapporto settimanale di sorveglianza al 15 febbraio evidenzia una mortalità in calo sia al nord che al centro-sud rispetto alla settimana precedente. Un confronto tra ondate di Covid-19 evidenzia inoltre che, in quella in corso, l’impatto è minore rispetto al passato.

Intanto, sabato sono arrivate in Italia le prime dosi di Novavax che hanno raggiunto le regioni e saranno somministrate oggi in Lombardia. “Ci sono state consegnate 174mila dosi” ha affermato in un post la vicepresidente della Regione e assessore al Welfare, Letizia Moratti. “La metà di questo approvvigionamento sarà tenuta di scorta per la seconda somministrazione che andrà effettuata entro tre settimane dalla prima. Da domani – ha concluso – inizierà pertanto la somministrazione nei centri dedicati”.

Da domani, vaccinazioni al via anche in Lazio e Liguria, mentre sono già attive le prenotazioni sui portali regionali: nella giornata di ieri, solo nel Lazio, sono state circa 2mila, con circa 5mila dosi al giorno disponibili. Gli hub dedicati al nuovo vaccino, secondo quanto si è appreso, saranno 22 in tutto il territorio regionale.

Enrico Scoccimarro

Laureato in Scienze politiche e sociali a Torino con una tesi sulla violenza di genere, frequento il master in giornalismo LUMSA dal 2020. Amo osservare le realtà che mi circondano e capirne il significato. Ho trattato nei miei articoli questioni di genere, antisessismo in generale e sport. Le mie passioni più grandi sono la cultura greca, il calcio e la cucina.