Un operatore sanitario controlla un tampone rapido / Foto Ansa

Covid, calano casi e decessiaumentano terapie intensiveE crollano le vaccinazioni

I dati della Fondazione Gimbe Stabile il numero dei ricoveri

ROMA – Stando al monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, negli ultimi sette giorni si registra un calo dei contagi e dei decessi. In lieve salita invece le terapie intensive e una stabilità dei ricoveri.

Nella settimana tra il 24 febbraio e il 2 marzo 2023, si rileva – rispetto alla precedente – “una diminuzione di nuovi casi del 9,4% e dei decessi del 6,6%. Stabili i ricoveri con sintomi, mentre aumentano le terapie intensive a +3%”. Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe ha parlato di un passaggio da “oltre 29 mila contagi nella settimana precedente a oltre 26 mila”. A livello territoriale i nuovi casi aumentano in quattro regioni: dal +5% del Molise al +63,2% della Valle d’Aosta; in calo le restanti 17 Regioni. Stallano invece le coperture dei richiami per i vaccini anti-Covid. Al 2 marzo sono 8,63 milioni le persone che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino. Alla stessa data, sono state somministrate 5.967.572 quarte dosi con il tasso di copertura nazionale fermo al 31,2% con nette differenze regionali.

Lorenzo Urbani

Laureato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza, sono giornalista pubblicista dal luglio 2020. Da un anno faccio parte del team di telecronisti per la redazione di Gianluca Di Marzio. Appassionato di tutti gli sport con il sogno di raccontare, un giorno, una finale di Champions League.