Covid, l'immunologa Viola"Il vaccino sui bambinisarà testato già da aprile"

Il Comitato tecnico scientifico "Obiettivo preservare i più piccoli"

L’immunologa Antonella Viola ha annunciato che da aprile inizierà la sperimentazione del vaccino anti-Covid sui bambini. Attualmente, infatti, non esiste nessun vaccino per quel che riguarda la fascia pediatrica.

Viola, direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica-Città della Speranza di Padova, ha dichiarato che “non c’è nulla di certo, ma chi lavora nel campo considera che la primavera sia un tempo probabile”.

Ha poi specificato: “Se i vaccini per gli adulti saranno approvati a fine dicembre, i tempi per iniziare la sperimentazione sui bambini di tutte le età portano alla primavera”.

Ieri Alberto Villani, componente del Comitato tecnico scientifico e presidente della Società Italiana di Pediatria, aveva ribadito l’importanza di trovare un vaccino in grado di proteggere anche i più piccoli. “Faremo di tutto per far sì che tutti i bambini abbiano a disposizione il vaccino” ha spiegato.

Viliani, al quale è stato poi chiesto se la vaccinazione per i bambini sia consigliabile, ha risposto: “Certamente sì, l’Italia è il luogo che offre maggiori garanzie sulla sicurezza sull’efficacia dei vaccini, abbiamo dei sistemi di controllo straordinari. È una grande opportunità e abbiamo la fortuna di vivere in un Paese che ancora riserva queste opportunità alla propria popolazione”.

Si prefigura così un altro step fondamentale per la copertura totale della popolazione contro il Coronavirus.

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini è intervenuto questa mattina sottolineando la centralità di una somministrazione efficace che avvenga in tempi rapidi. “La Difesa fornisce e fornirà tutto il supporto richiesto dalle autorità predisposte”.

Paolo Consolini

Mi chiamo Paolo Consolini e sono nato il 1 marzo 1998 a Roma. Sono laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università LUMSA. Seguo con passione lo sport, in particolare il calcio estero.